SEMINARI E FORMAZIONE
La divulgazione scientifica è un obiettivo fondamentale del nostro team. Crediamo infatti che sia nostro dovere rendere accessibili i risultati delle nostre ricerche scientifiche e di altri eminenti ricercatori a coloro che massimamente ne possono trarre vantaggio: i musicisti e operatori dello spettacolo. Utilizzando un linguaggio semplice e alla portata di tutti, offriamo seminari ad enti che operano nell'ambito delle arti e dello spettacolo, calibrati su ogni livello di professionalità artistica.
SUPPORTO
Il nostro team si presenta con competenze specifiche in riferimento a tecniche di apprendimento, supporto psicologico e problematiche muscolo-scheletriche e neurologiche che interessano i musicisti, creando percorsi individualizzati sulle esigenze del singolo. Lavoriamo a stretto contatto tra noi per fornire al musicista un'assistenza completa ed integrata. In particolare:
In ambito fisioterapico, offriamo prevenzione e trattamento di patologie muscolo-scheletriche e neurologiche mediante un'attenta anamnesi musicale ed osservazione del gesto specifico, esecuzione di tecniche manuali, esercizi specifici e confezionamento di splint funzionali.
Assistiamo i nostri clienti nell'apprendere e ottimizzare tecniche di studio e di memorizzazione basate su principi neuroscientifici. In questo modo sarà possibile gestire al meglio lo studio durante la preparazione di audizioni, concorsi e concerti, con particolare attenzione alla sostenibilità dello stile di vita richiesto.
Il supporto psicologico serve ad aiutare le persone ad affrontare e superare sfide emotive, relazionali o comportamentali. Nell’ambito prestazionale alcune tematiche possono comprendere l’allenamento mentale per l’ottimizzazione della prestazione, gestione delle emozioni o blocchi, ansia da prestazione, allenamento alla resilienza, coaching e riabilitazione in seguito a situazioni traumatiche invalidanti per la carriera.
INTERVISIONE
L'intervisione è un processo simile alla supervisione, ma con un focus maggiore sull'apprendimento reciproco tra i membri. L'approccio è paritetico: ogni membro ha l'opportunità sia di ricevere che di offrire supporto. La complementarietà delle nostre professioni e il confronto reciproco, caratteristiche tipiche dell'intervisione, ci permettono di migliorare costantemente la qualità del nostro lavoro. Nella nostra equipe condividiamo regolarmente le nostre esperienze e sfide professionali, ricevendo feedback e suggerimenti dagli altri membri.